Sistema Cirq

Modo d’uso del sistema

Uso previsto

Cirq è un sistema di localizzazione intraoperatoria guidata dalle immagini che consente di eseguire procedure di chirurgia mininvasiva. Esso collega una sonda sorretta da un braccio meccatronico controllato dall’utente e rilevata da un sensore di marker passivi a uno spazio virtuale di immagini computerizzate sui dati delle immagini 2D o 3D preoperatorie o intraoperatorie del paziente.

Cirq consente di eseguire la navigazione dei dati delle immagini medicali, che possono essere acquisite preoperatoriamente o intraoperatoriamente da un apposito sistema di acquisizione delle immagini.

Indicazioni per l’uso

Le indicazioni mediche prevedono che il sistema Cirq venga utilizzato come supporto al chirurgo in sala operatoria per sorreggere uno strumento chirurgico navigato in una posizione stabilita dal chirurgo durante l’utilizzo di Spine & Trauma 3D Navigation di Brainlab.

Popolazione di pazienti tipo

Non vi sono limiti anagrafici, regionali o culturali, né limiti di sesso o di età per i pazienti tipo. La scelta dei pazienti appropriati spetta al medico specialista responsabile del trattamento.

Parte prevista del corpo o tipo di tessuto applicato o con il quale interagire

Il sistema Cirq non deve entrare in contatto con il corpo del paziente, né interagire con alcun tessuto. Durante le procedure cliniche, il sistema va drappeggiato con l’apposito drappo.

Profilo degli utenti tipo

Il profilo degli utenti tipo è definito nel modo seguente:

  • Équipe clinica come, ad esempio, infermiere e medici della sala operatoria (ad es., neurochirurghi, chirurghi del rachide e traumatologia, chirurghi ortopedici) oltre agli assistenti del chirurgo
  • Personale addetto alla pulizia e alla sterilizzazione
  • Tecnico medico
  • Personale Brainlab addestrato

Ambiente d’uso previsto

Il sistema Cirq si applica alla guida laterale di un tavolo operatorio tramite ganasce ed è destinato ad essere utilizzato in un ambiente ospedaliero, in particolare nelle sale destinate agli interventi chirurgici (ad es., sale operatorie).

Modo d’uso idoneo all’hardware

Precauzione

Verifica di accuratezza

Avvertenza
Art. n. 60919-85IT

Data apariției: 2019-12-12